CAMPIONI AFRICANI/ La “new generation” bussa alle porte dei Mondiali

15 03 2009

L’African Nations Championship, manifestazione vinta dal Congo e riservata ai soli giocatori che militano nei campionati africani, ha messo in luce i nuovi talenti del Continente Nero. Di seguito una carrellata di nomi che potremmo vedere presto nelle gare per le qualificazioni a Sudafrica 2010: qualcuno è già entrato nel mirino dei club europei.

Given Singuluma (Zambia)

Attaccante dotato di un infallibile fiuto per il gol, Given Singuluma può restare ai margini del gioco per lunghi tratti di gara, ma alla prima occasione che gli viene concessa non perdona: cinque i suoi centri nella competizione. Il 23enne, che non ha mai nascosto il suo desiderio di proseguire la sua carriera in Europa, ha colto al volo la chance che gli ha offerto l’ FC Haka, club finlandese con il quale ha svolto un periodo di allenamento e che gli ha offerto un contratto di tre anni, ora al vaglio del calciatore.

Ibrahim Ayew (Ghana)

Figlio del leggendario campione ghanese Abedi “Pele'”, Ibrahim Ayew è stato uno dei pilastri della squadra nella corsa verso la finale contro il Congo. Dotato di un ottimo controllo di palla, fortissimo nel contrasto, il 21enne centrocampista ha ammesso di aver sofferto alla vigilia dell’evento la pressione del cognome di famiglia, che è riuscito a scrollarsi di dosso segnando due gol contro lo Zimbabwe e dando il “la” alla rete di apertura contro il Senegal in semifinale.

Samuel Inkoom (Ghana)

Terzino destro capace di difendere e di attaccare, Samuel Inkoom si è già conquistato un posto tra i convocati ghanesi per la gara del 28 marzo contro il Benin, valida per la qualificazione ai Mondiali. Ad appena 19 anni il difensore dell’Asante Kotoko riceve le attenzioni di Espanyol e Paris Saint Germain.

Antoine N’gossan (Costa d’Avorio)

N'Gossan

N'Gossan

La debàcle della Costa d’Avorio nella competizione (due sconfitte e un pareggio) non ha adombrato le prestazioni di Antoine N’gossan, playmaker di soli 18 anni capace di illuminare il gioco con i suoi dribbling e i suoi micidiali tiri dalla distanza. Prodotto della stessa Accademia da cui sono usciti i campioni della Premier League Kolo Toure ed Emmanuel Eboue, Antoine sogna di giocare in nazionale assieme all’idolo Didier Drogba fin dalle prossime gare.

Tresor Mputu (Congo)

Deciso a vendicare l’inattesa eliminazione da Sudafrica 2010, Tresor Mputu ha trascinato il Congo alla vittoria nella competizione. Pur avendo segnato solo un gol, il 23enne attaccante, premiato come miglior giocatore della manifestazione e ribattezzato dall’ex c.t. congolese Claude Le Roy il prossimo Samuel Eto’o, ha corso instancabilmente per tutto il campo dando un contributo fondamentale al trionfo finale. Ora è corteggiatissimo dai club inglesi, che sperano di portarlo in Europa già in estate.

Philip Marufu (Zimbabwe)

Piccolo di statura ma gigantesco nel gioco aereo, Philip Marufu è stato la star dello Zimbabwe durante la kermesse ivoriana. Il centrocampista ha segnato due gol in tre partite, entrambi contro le due finaliste della competizione: il primo contro il Ghana, approfittando di un retropassaggio troppo corto di Ayew; il secondo contro il Congo, con un colpo di testa che non ha lasciato scampo al portiere avversario.

Ahmed Saad (Libia)

Attaccante capace di fare la differenza con la sua agilità, i suoi assist telecomandati e i suoi gol decisivi, Ahmed Saad è il solo giocatore della Libia ad aver segnato nel torneo. La sua imprevedibilità lo rende un osso duro per qualunque difensore.

Graziana Urso

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: