A rischio “sfratto” gli immigrati vittime della xenofobia sudafricana

14 08 2008

Restano con il fiato sospeso migliaia di immigrati africani in sei campi di accoglienza nella provincia di Gauteng che, secondo disposizioni ufficiali, dovranno essere chiusi domani; ieri l’Alta corte di Pretoria ha respinto un ricorso presentato da organizzazioni non governative contro la chiusura dei centri dove sono rimasti i più deboli e senza appoggi, mentre la maggioranza è riuscita a trovare una sistemazione o è rientrata in patria.

La magistratura ha accolto le ragioni delle amministrazioni locali secondo le quali la situazione è sicura e gli stranieri possono fare ritorno nei quartieri di residenza da cui a febbraio furono messi in fuga da violenze xenofobe e atti di delinquenza che – istigati e strumentalizzati – provocarono la morte di 60 persone.

Fonti diverse stimano che gli immigrati rimasti nei campi del Gauteng siano tra 2500 e 4000; la loro ultima speranza resta la Corte costituzionale sudafricana cui si sono rivolte in ultimo appello le organizzazioni per i diritti umani. Quando furono allestiti i campi di accoglienza, le organizzazioni umanitarie condivisero l’obiettivo del governo di chiederli in pochi mesi per evitare che diventassero nuovi ghetti, ma oggi come allora affermano che ciò è legittimo solo dopo un completo piano di reintegrazione sociale per tutti.

L’ondata di aggressione contro gli immigrati provocò una reazione di condanna da gran parte della società sudafricana che in quei giorni si mobilitò per aiutare gli sfollati. Circa 30-40.000 persone fuggirono a causa delle violenze: migliaia, in particolare immigrati dal Mozambico, fecero ritorno in patria, ma altri 15-20.000 vennero ospitati in varie sistemazioni nella provincia di Gauteng e nei dintorni di Città del Capo.

fonte: Misna

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: