Ghana 2008, le magnifiche 4

6 02 2008

Il paese ospitante, i Leoni Indomabili, i Faraoni e gli Elefanti sono le quattro compagini che si contenderanno il titolo di Ghana 2008. Alle Semifinali arrivano le squadre più forti ed organizzate, che praticano un calcio ordinato, pulito e che tra le loro file hanno grandi campioni diventati stelle nei campionati europei.

Il Ghana ha Muntari ed Essien, navigati giocatori di Premier League, che comandano il centrocampo più il giocatore rivelazione della competizione, quello Junior Agogo che è stato decisivo anche nei quarti con la Nigeria con il suo tap-in che ha dato la qualificazione ai ghanesi. Il 28enne di Accra dopo questa Coppa d’Africa avrà la possibilità di monetizzare le sue prestigiose prestazioni, dato che vari club inglesi si stanno interessando a lui.

I Leoni Indomabili del Camerun arrivano in semifinale dopo aver sconfitto ai supplementari la Tunisia, 3-2 in una partita avvincente e se sono tra le migliori quattro devono ringraziare i loro giocatori più rappresentativi come Eto’o e Geremi che hanno preso in mano la squadra nei momenti di difficoltà dopo la sconfitta all’esordio con l’Egitto.

Proprio i Faraoni sono la terza semifinalista. L’Egitto è forse la squadra più europea della competizione, giocano molto fisicamente, con una difesa chiusa e un centrocampo che attua ripartenze e inserimenti in attacco, grazie alla grande mobilità e versatilità delle punte. Anche per l’Egitto, Momo Zidan, il giocatore più rappresentativo che gioca in Bundesliga, ha fatto il bello ed il cattivo tempo portando con le sue giocate la squadra a giocarsi la Semifinale del torneo. Loro sono i campioni in carica e con il loro gioco organizzato, bissare il successo non è poi un’ipotesi così irrealizzabile.

La Costa d’Avorio è la quarta regina e forse la squadra più forte e completa di tutta la competizione. Ai quarti ha demolito la Guinea con un perentorio 5-0 che poteva essere ancora più netto se nel primo tempo gli ivoriani non avessero sprecato tante palle gol e il portiere guineano Kamara non si fosse superato con parate plastiche. Gli elefanti ivoriani pare che giochino a memoria, con le corse di Keita e Bakary Kone, lo strapotere fisico dei due Toure e la prepotenza fisica di Le Roi Drogba. Proprio in questi giorni è scoppiata la querelle, relativa al Pallone d’oro africano vinto da Kanoute. Drogba arrivato secondo in questa classifica (sebbene meritasse il primo posto per quello che ha fatto nell’anno solare 2007) secondo alcune voci avrebbe avuto più voti a suo favore di Kanoute, ma nonostante questo gli organizzatori del premio hanno dato il prestigioso riconoscimento all’attaccante del Siviglia. Risultato: Le Roi è furioso e vuole a tutti i costi la Coppa.

GHANA-CAMERUN
Semifinale dura, i ghanesi sembrano avere una marcia in più, giocano in casa e fino ad ora hanno mostrato un gioco ben organizzato, con un solido centrocampo e due attaccanti opportunisti e pericolosi sottoporta come Asamoah e Agogo. Il Camerun arriva in semifinale dopo la battaglia con la Tunisia, la squadra ha faticato nella fase a gironi, perdendo con l’unica squadra di livello, l’Egitto e prevalendo su realtà inferiori come lo Zambia e il Sudan. Oltre ai vari Eto’o, Song e Geremi si sta mettendo in mostra Stephane Mbia 21enne talento dello Stade Rennais ed autore di una doppietta nei quarti.

PRONOSTICO: Ghana-Camerun 2-1

COSTA D’AVORIO-EGITTO
Partita di grande livello tra due squadre forti e distinte tra di loro. I Faraoni giocano un calcio ordinato, fisico e basato sull’organizzazione della squadra, mentre la Costa d’Avorio predilige un gioco veloce, fatto di ripartenze e si affidano là davanti all’estro di Drogba e alla potenza di Dindane. L’Egitto si affida a Zidankhamen e alla sua difesa di ferro per contenere l’assalto degli attaccanti ivoriani, forti nel gioco aereo. Partita difficile, vincerà chi saprà meglio imporre il proprio gioco.

PRONOSTICO: Costa d’Avorio-Egitto 3-1

Alessandro Fontana (da goal.com)

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: