Al Camerun non basta Eto’o: l’Egitto cala il poker

22 01 2008

Chi si aspettava un Egitto in tono minore ed incapace di difendere con autorità il titolo conquistato due anni fa in casa, si è sbagliato di grosso. I Faraoni sono vivi più che mai e non intendono abdicare: il 4-2 netto con cui hanno affondato il Camerun è lì a dimostrarlo. Delusione quindi dai Leoni indomabili, cui non è bastata nella ripresa una fiammata d’orgoglio di Eto’o (doppietta) per rimontare il passivo accumulato nel primo tempo per mano del duo Zidan – Abd Radou.

Il primo centro egiziano arrivava al 14’ proprio con quest’ultimo, implacabile nel trasformare (due volte) un rigore concesso per un fallo di mani in area camerunese; tre minuti dopo, ecco tutta la classe di Zidan bravo a freddare il portiere Kanemi dopo un’azione in velocità condotta da lui stesso. Il capolavoro del giocatore dell’Amburgo arrivava tuttavia poco prima dello scadere del tempo: stop di petto al limite dell’area e saetta imparabile che mandava letteralmente in delirio una nazione intera.

Nella ripresa, come già detto, il doppio sussulto di Eto’o: l’attaccante blaugrana timbrava il cartellino al 50’ e al 90’ (su rigore) ma in mezzo, all’82’, c’era stato il 4-1 di Abd Radou – doppietta anche per lui – che aveva già messo la parola fine al match. Egitto con un piede ai quarti, il Camerun dovrà ora vedersela con lo Zambia – in campo ora da favorita contro il Sudan – per la seconda piazza.

Luca Bertelli

EGITTO – CAMERUN 4-2

EGITTO (4-4-2): Al Hadari; Fathalla, Gomaa, Said, Moawad; Fathi, Abd Radou, Shawky, Zidan (dal 24’st Mohamed); Moteab, Zaki (dal 13’st Abou Terika). All: Shehata

CAMERUN (4-4-2): Kameni; Geremi, Song, Bikey, Atouba; Epalle, Makoun (dal 37’pt Binya), Ngueno (dal 1’st Song), M’Bia (dal 1’st Emana); Eto’o, Idrissou. All: Pfister

RETI: Abd Radou (E) al 14’pt su rigore e al 37’st, Zidan (E) al 17’ e al 45’pt; Eto’o (C) al 5’st e al 45’st su rigore.

AMMONITI: Said, Shawky (E); Binya (C)

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: