Il Brasile soffre, l’Argentina perde la vetta. Ora è il Paraguay la squadra da battere

22 11 2007

festa-paraguay.jpg

La festa del Paraguay (foto da: http://www.fifa.com)

Nelle qualificazioni sudamericane ai Mondiali 2010, s’interrompe la striscia positiva dell’Argentina ma non quella del Paraguay, che battendo il Cile si abbarbica in vetta alla classifica. Strappa i tre punti all’Uruguay il Brasile, mentre l’Ecuador che non ti aspetti travolge il Perù.

A Bogotà la squadra di Basile va in vantaggio grazie al solito Messi, ma la gara viene condizionata dalla precedente espulsione di Tevez, reo di un brutto fallo ai danni di Bustos. Ed è proprio quest’ultimo a pareggiare i conti nel secondo tempo, con una punizione che non lascia scampo ad Abbondanzieri. Poi è Moreno, entrato nel finale di partita, a siglare il 2-1 per il Cile, accendendo l’entusiasmo dei tifosi dentro e fuori da “El Campin”.

Valanga di gol in Venezuela-Bolivia ed Ecuador-Perù. Entrambe le gare sono appannaggio dei padroni di casa, che calano la cinquina. La Bolivia, nuovo fanalino di coda del gruppo, risponde con tre reti, mentre realizza solo quella della bandiera il Perù, che pure aveva ben figurato contro il Brasile.

I carioca, da parte loro, superano l’Uruguay, ma rischiano di compromettere la gara facendosi infilare da Abreu. La Selecao affida la sua reazione a Luis Fabiano, autore di una doppietta, ma la sua prestazione, nonostante il supporto dei 65.000 del Morumbi, è ancora molto al di sotto delle aspettative.

Si conferma invece in forma smagliante il Paraguay, 10 punti in 4 gare, capolista del gruppo grazie al sorpasso a distanza sull’Argentina. Il ct Martino impartisce una dura lezione al suo connazionale albiceleste Bielsa, ct del Cile, schierando in campo una squadra dotata di compattezza difensiva, un ottimo gioco aereo e lucidità sotto porta. Il Paraguay capitalizza al massimo tutte le occasioni, mandando in rete una volta Cabanhas e ben due Da Silva.

Ma ecco nel dettaglio risultati e classifica:

Venezuela-Bolivia 5-3
Colombia-Argentina 2-1
Ecuador-Perù 5-1
Brasile-Uruguay 2-1
Cile-Paraguay 0-3

Classifica: Paraguay 10; Argentina 9; Brasile e Colombia 8; Venezuela 6; Uruguay e Cile 4; Ecuador 3; Perù 2; Bolivia 1.

Il prossimo turno delle qualificazioni sudamericane ai Mondiali 2010 avrà luogo nel giugno 2008.

Graziana Urso

Annunci

Azioni

Information

One response

22 11 2007
emanuele

W paraguay!!! dal 98 un solo amore(dopo l’Italia)..chilavert, arce, gamarra..santa cruz, paredes, valdez, barreto..i migliori!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: