Qualificazioni Sudamerica. Vincono Argentina, Uruguay e Venezuela

14 10 2007

oct13argentina-chile_185x216.JPG

foto da conmebol.com

Tre vittorie e un pareggio è il bilancio complessivo della prima giornata delle qualificazioni mondiali sudamericane. Vincono Uruguay, Argentina e Venezuela, finisce a reti inviolate l’incontro tra Perù e Paraguay.

Non c’è storia nella gara d’ esordio della competizione: l’Uruguay travolge 5-0 la modesta Bolivia, mai entrata in partita. La squadra di Sanchez paga i troppi errori commessi nel primo tempo, e l’Uruguay impietosamente punisce ogni volta che si avvicina alla porta di Carini. A dettare il leit motiv del match è il giovanissimo Luis Suarez, in forza all’Ajax, che al quarto minuto va a segno al suo debutto ufficiale in nazionale.

Rientro esaltante dopo tre mesi di infortunio per l’argentino Riquelme, autore della doppietta che permette ai biancocelesti di regolare il Cile. La squadra di Bielsa sembra essere in campo solo nei primi cinque-dieci minuti di gara, poi viene sommersa dalla superiore classe dei padroni di casa. La nazionale cilena non ha mai pressato gli avversari, contribuendo con il suo atteggiamento rinunciatario alla festa del regista del Villareal, autentico tessitore della trama argentina. Per lui i complimenti del ct Basile: “E’ un fenomeno, uno stratega impressionante, un mago coi piedi”.

Ma la grande sorpresa di ieri è stata l’impresa del Venezuela, capace di espugnare il fortino di Quino, dove l’Ecuador non perdeva da 10 partite. Una cannonata dai 40 metri di Rey e la nazionale di Paez conquista tre punti d’oro, che la lanciano tra le quattro favorite per la qualificazione ai Mondiali.

Molti rimpianti invece per il Paraguay, che a Lima contro il Perù prova a vincere un match avaro di emozioni anche a causa dell’eccessivo difensivismo dei padroni di casa. Finisce 0-0, ma se la squadra di Martino può felicitarsi dei progressi evidenziati sul campo, il Perù di Jose del Solar deve riflettere sull’opportunità di trovare nuove e più efficaci strategie di gioco.

Ma ecco nel dettaglio i risultati di ieri, in attesa dell’odierna Colombia-Brasile:

Uruguay-Bolivia 5-0
(Suarez 4′, Forlan 38′, Abreu 47′, Sanchez 67′, Bueno 83′)

Argentina-Cile 2-0
(Riquelme 27′ e 45′)

Ecuador-Venezuela 0-1
(Rey 67′)

Perù-Paraguay 0-0

Graziana Urso

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: