Da Berlino a Johannesburg: la Merkel passa il testimone mondiale

5 10 2007

Simbolico passaggio di consegne oggi a Johannesburg tra il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente del Sudafrica Thabo Mbeki. Accompagnata dal team manager della sua nazionale Oliver Bierhoff, il premier del Paese che ha ospitato l’ultima edizione dei mondiali di calcio ha infatti visitato lo stadio che farà da cornice alla finalissima 2010.

“Porgo i miei migliori auguri al Sudafrica – ha detto la Merkel – per un evento che rappresenta una vetrina unica per qualunque Paese. Sono convinta che i prossimi Mondiali saranno un successo, malgrado i rumors sui ritardi nei lavori e la scarsa sicurezza: si diceva lo stesso anche di noi”.

Dal canto suo Danny Jordaan, presidente della Commissione locale per Sudafrica 2010, ha elogiato i Mondiali 2006. “La lezione più significativa dell’ultima edizione del torneo – ha affermato – è stata la cementificazione del sentimento nazionale tedesco attraverso il calcio. Non più Germania Est o Germania Ovest, ma solo Germania. Analogamente, noi sudafricani speriamo di superare definitivamente per il 2010 la distinzione tra bianchi e neri: vogliamo presentare al mondo un unico Paese”.

Graziana Urso 

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: