Tornano a casa 4000 esuli dell’apartheid

18 09 2007

Dopo aver aspettato per oltre 30 anni, 4000 vecchi abitanti del villaggio di Wallmannsthal in Sudafrica, potranno rimettere piede sulla terra dove erano nati e dalla quale erano stati allontanati negli anni dell’apartheid.

“Questo passo – ha detto il ministro dell’Agricoltura Lulama Xingwana nel corso di una cerimonia di fronte a 500 dei beneficiari – segna non soltanto la restituzione fisica della terra, ma anche la restaurazione dell’identità e dell’eredità della comunità di Wallmannsthal”.

A causa della legge “Native Land Act” del 1914, la maggioranza dei sudafricani fu privata del diritto di possedere terra. A Wallmannsthal la terra andò alla Berlin Mission Society e tra gli anni ’60 e ’70 la comunità locale fu costretta a spostarsi altrove.

“Da quando ci costrinsero nel 1971 a lasciare le nostre case – ha ricordato Jake Matlala, oggi 59enne – la speranza di poter ritornare nei luoghi del nostro passato non è mai morta. Adesso sono molto felice di poter riavere indietro quanto mi apparteneva e probabilmente mi stabilirò qui con la mia famiglia”.

Jake Matlala è uno dei 4.270 beneficiari che dovranno dividersi 4.186 ettari di terra, ma che hanno già deciso di costituirsi in associazione per fare della terra riconquistata un centro dove poter vivere e lavorare. Tra i loro piani, a parte la coltivazione di cerali e l’allevamento, anche lo sviluppo di un centro residenziale e la promozione di un tour dedicato a turisti in cerca di avventura.

(fonte: http://www.misna.org)

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: