Ghana 2008: l’ora della verità

9 09 2007

Weekend delicato in Europa, ma anche in Africa. Se nel nostro continente si giocano gare decisive per l’approdo ad “Austria e Svizzera 2008”, lo stesso vale per “Ghana 2008”. Alla fase finale della Coppa d’Africa, che si terrà a gennaio 2008, parteciperanno – oltre alla nazione ospitante – le prime classificate dei 12 gruppi di qualificazione più le tre migliori seconde.

Ecco il quadro della situazione, girone per girone. E’ l’ultimo turno in quasi tutti i raggruppamenti:

Gruppo 1

Giochi già chiusi da tempo: passa la Costa d’Avorio davanti a Gabon e Madagascar.

Gruppo 2

Burundi – Egitto di oggi pomeriggio è il match chiave del girone. I padroni di casa sono a –2 dagli ospiti di giornata (6 punti contro 8) e la Botswana, a quota 7 ma con una partita in più, attende con interesse: anche la seconda piazza potrebbe tornare utile per i ripescaggi.

Gruppo 3

Le vittorie di Nigeria (2-0 ieri al Lesotho) e Uganda (3-1 al Niger) hanno sancito il primo il secondo posto del gruppo, che è quindi terminato. Martins e compagni sono già in Ghana, gli ugandesi – a quota 11 – ora sperano in un ripescaggio tutt’altro che impossibile.

Gruppo 4

Anche qui tutto deciso da tempo: Tunisia e Sudan vanno avanti, si giocheranno il primo posto nello scontro diretto ma la perdente ha comunque già la qualificazione aritmetica poiché rientrerà nelle “migliori seconde”.

Gruppo 5

Manca solo Camerun – Guinea Equatoriale a chiudere il quadro: la squadra di Eto’o è prima a punteggio pieno, i rivali possono solo pensare di vincere in trasferta per tenere accesa la fiammella (comunque tenue) di un ripescaggio.

Gruppo 6

L’Angola è già in Ghana, l’Eritrea (8 punti) deve vincere in Swaziland per arrivare a 11 e poter legittimamente aspirare al ripescaggio. Un pareggio o una sconfitta cancellerebbero ogni velleità.

Gruppo 7

Tutto risolto, dopo una lunga lotta. Senegal primo con 11 punti, il Mozambico espugna per 1-0 il campo della Tanzania ed è secondo a quota 9. Ma il ripescaggio sarà improbabile, anche se la matematica tiene ancora aperta la porta e dipenderà dall’esito degli altri gironi.

Gruppo 8

Dire che c’è equilibrio è un eufemismo. Situazione: Guinea e Algeria 8, Gambia e Capo Verde 5. L’Algeria va in Gambia, la Guinea ospita Capo Verde e con una vittoria è prima per gli scontri diretti. I “nipotini di Madjer”, vincendo il proprio match, possono tuttavia aspirare al secondo posto e quindi al possibile ripescaggio.

Gruppo 9

Togo – Mali è il match verità: entrambe in vetta a 9 punti, chi vince va in Ghana. In caso di pareggio, dipende tutto dal Benin che è una lunghezza indietro: se passa in Sierra Leone (eliminato da tempo), se ne va addirittura in testa e – nel peggiore dei casi – aspira con legittimità ad un posto fra le tre migliori seconde.

Gruppo 10

Ieri i verdetti, nel girone forse più incerto del lotto. Erano ancora tutte e quattro in corsa le squadre e l’ultimo turno è stato al cardiopalma. La Namibia, espugnando 3-2 l’Etiopia, è balzata in testa (e stacca quindi il biglietto per il Ghana) a quota 10 spuntandola sul Congo che è stato bloccato in casa 1-1 dalla Libia. Ora può solo sperare nel ripescaggio ma ci vuole un miracolo…

Gruppo 11

Sudafrica – Zambia decide il primato nel girone. I Bafana Bafana, avanti di tre punti, hanno due risultati su tre per passare il turno, mentre gli ospiti devono solo vincere per eliminare a sorpresa – salvo difficile ripescaggio – gli organizzatori del prossimo Mondiale.

Gruppo 12

Nell’altro girone da tre della manifestazione, nessun dubbio: è il Marocco a spuntarla comodamente su Malawi e Zimbabwe, cui resta solo la consolazione di un secondo posto che non dà però diritto a ripescaggi di nessun genere.

Luca Bertelli

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: