Il Sudafrica disputerà le qualificazioni mondiali. Come gli azzurri nel 1934

22 08 2007

italia-34.jpg 

Gli azzurri campioni del Mondo 1934 (foto da wikipedia)

Il Sudafrica sarà la prima nazione-ospite della Coppa del Mondo a disputare le qualificazioni, ma le sue performances non saranno decisive ai fini dell’accesso alla competizione. Il paradosso è presto sciolto: le qualificazioni delle nazionali africane a Sudafrica 2010 coincideranno con i preliminari per la Coppa d’Africa, ragion per cui i Bafana Bafana saranno ufficialmente coinvolti nella lotta per  il pass mondiale pur avendolo già in tasca di diritto. Allo stesso modo l’Angola, già qualificata alla Coppa d’Africa 2010 come nazione-ospite, dovrà affrontare i preliminari del torneo per conquistare un posto ai Mondiali.

Durante le qualificazioni ad Angola 2010 saranno 53 le nazionali africane in campo. L’iter di qualificazione si articolerà in tre fasi: le 10 selezioni in fondo al ranking Fifa saranno inserite in un draw di cinque gare dirette, che si disputeranno tra ottobre e novembre. Le cinque vincitrici si uniranno alle altre 43 nazionali; le squadre verranno successivamente divise in 12 gruppi di 4 team, secondo il tabellone sorteggiato a Durban il prossimo 25 novembre. Durante il 2008 verranno disputati 6 turni di gare al termine dei quali passeranno all’ultima fase di qualificazione le 12 nazionali vincitrici dei rispettivi gironi più le otto migliori seconde. Si andranno così a costituire 5 gruppi di 4 squadre: le vincitrici prenderanno il volo per Sudafrica 2010, mentre le tre migliori di ciascun girone potranno partecipare alla Coppa d’Africa. Comunque vada, il Continente Nero sarà rappresentato da ben 6 nazionali ai prossimi mondiali di calcio.

Come il Sudafrica, anche l’Italia fu costretta a disputare un match preliminare da Paese ospite della Coppa Rimet targata 1934, unico precedente nella storia della kermesse. A Milano contro la Grecia, finì 4-0 per gli azzurri. Gli Elleni si ritirarono prima della gara di ritorno.

Graziana Urso

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: