“Il calcio unisce il mondo”: la festa di Madiba

19 07 2007

Non ha deluso le aspettative il match disputatosi nella serata di ieri a Cape Town “Novanta Minuti per Mandela”. L’incontro tra le due rappresentative è terminato con un punteggio politicamente corretto: 3-3 davanti a 35 mila spettatori.

La partita è stata divertente. Le reti sono state realizzate da Zamorano, Abedì Pelè, Hassen(2) Gullit e Guerrero, ma ciò che più conta è che è stato raggiunto l’obbiettivo prefissato: festeggiare nella maniera migliore il leader africano e sensibilizzare il mondo alla lotta contro l’Aids.

Tanti i campioni presenti per l’occasione, passati e presenti. C’era Pelè, che prima della partita ha urlato quattro volte “no” al razzismo, con il pubblico in piedi che si è unito in coro; c’era Ruud Gullit, autore di un gol, che antecedentemente alla gara ha saldato il debito del viaggio mancato in Sudafrica alcuni anni fa con la visita a Robben Island. Qui l’olandese ha scattato moltissime foto allungando lo sguardo, dalle sbarre della cella dove era rinchiuso Mandela, sul campo di calcio del penitenziario dove si organizzavano veri e propri campionati.

Non poteva certo mancare George Weah, in campo con la stessa caparbietà dei tempi andati. Il liberiano, sconfitto nel 2005 nelle elezioni del suo paese, è stato come sempre disponibilissimo con tutti ed ha anche rispolverato per l’occasione il saluto del “Black Power”, il pugno nero.

Anche Samuel Eto’o ha onorato l’evento nel migliore dei modi:  “Questa è la gara più importante a cui ho partecipato nella mia carriera – ha affermato –  rappresenta la vita, e Mandela è il simbolo della vita”. Ill giocatore camerunense è apparso molto emozionato, e a partita finita ha voluto fare un giro di campo mano nella mano con Pelè.

“Il calcio allarga la mente e gli orizzonti. Questa non è solo una partita, è il simbolo del potere del calcio di mettere assieme gente da tutto il mondo”. Questo il messaggio  che ha voluto esprimere  Nelson Mandela al pubblico presente all’evento a lui dedicato.

Antonio Alfieri

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: