Finisce anche il mondiale di Adu. Avanti Austria e Repubblica Ceca

16 07 2007

15-7-07

Che due squadre europee arrivassero a contendersi l’accesso alla finale del Mondiale Under 20 in una sfida fratricida, era forse preventivabile: ma era di certo meno intuibile che le due compagini in questione fossero l’Austria e la Repubblica Ceca.

Eppure le due formazioni del Vecchio Continente si sono meritate questo sorprendente traguardo nel corso del torneo e, ancora di più, nel corso dei quarti di finale svoltisi ieri. I biancorossi, dopo aver eliminato il Gambia 2-1, si sono ripetuti con il medesimo punteggio ai danni dei quotati States di Freddy Adu, passati sì in vantaggio dopo 15 minuti con Altidore ma ripresi poi già nella prima frazione dal gol Okotie. L’Austria ha giocato meglio, avuto più occasioni e si è poi imposta nell’extra time grazie ad un rocambolesco centro ad opera del solito Hoffer, tra le rivelazioni del torneo sin qui.

C’è stato bisogno dei supplementari e anche dei rigori, invece, per decretare la seconda semifinalista: Spagna e Repubblica Ceca hanno finito i tempi regolamentari sullo 0-0, a conferma della solidità e della caparbietà dei “nipotini di Nedved”, mai domi come negli ottavi con il Giappone (quando erano sotto 2-0 a 15’ dalla fine). Kalouda aveva addirittura portato in vantaggio i cechi al 103’, poi la reazione iberica culminata nel pareggio di Mata a dieci minuti dal termine. Rigori, ancora una volta per la Repubblica Ceca: e ancora una volta i penalty hanno arriso all’undici rossoblu, che elimina così dalla scena una delle favorite (la Spagna si conferma la solita incompiuta a questi livelli) e si candida ora alla finale.

Oggi le altre due sfide che completano i quarti, le attesissime Cile – Nigeria e Argentina – Messico, quest’ultima già una piccola finale anticipata. L’impressione è che, chiunque abbia la meglio in questa parte di tabellone, uscirà da questo lotto di squadre la grande favorita per la vittoria finale. Anche se le due rivelazioni europee non si sono certo stancate di sorprendere…

Ecco comunque, nel dettaglio, i risultati di stanotte ed il programma della giornata odierna (entrambi i match avranno la copertura televisiva garantita): 

SABATO 14 LUGLIO 

Austria – Usa 2 – 1 d.t.s. (43’ Okotie, 105’ Hoffer – 15’ Altidore) 

Rep. Ceca – Spagna 4 – 3 ai rigori (103’ Kalouda – 110’ Mata) 

DOMENICA 15 LUGLIO 

Cile – Nigeria 20.15 ora italiana (diretta Eurosport 2) 

Argentina – Messico 01.45 ora italiana (diretta Eurosport 2) 

Luca Bertelli

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: