Europa contro Sudamerica: la finale decisa da due derby

16 07 2007

argentina-messico.jpg

                                                foto da: fifa.com 

Il Mondiale Under 20 vivrà nelle semifinale di due “derby”: se infatti Austria e Repubblica Ceca porteranno in scena mercoledì la sfida tutta europea per arrivare all’atto finale, nell’altra metà del tabellone il confronto diretto sarà tutto sudamericano tra Cile e Argentina. Come da previsione, il quarto di finale è stato ostico per entrambe: quando si parlava di finaline anticipate, non si diceva in fondo un’eresia.

 Il 4-0 rifilato dai cileni alla Nigeria, ad esempio, è maturato solo ai supplementari quando gli africani, rimasti in dieci, sono andati allo sbando dopo essere stati vicini a portare a casa il match nei tempi regolamentari; la traversa ha però salvato il portiere sudamericano Toselli, ancora inviolato e nuovo recordman del torneo per minuti di imbattibilità. 

Argentina – Messico è stata invece, come tutti pensavano, una delle più partite tecnicamente e tatticamente più valide dell’intera manifestazione: erano di fronte, adesso si può dirlo, probabilmente le due compagini migliori per gioco espresso nel torneo. Alla fine l’ha spuntata l’albiceleste, che ha così in parte mitigato il dolore del paese per la sconfitta in Coppa America. L’1-0 conclusivo, timbrato da Moralez (con un tiro deviato da un giocatore della Tri), non documenta in pieno la mole di gioco espressa dalle due squadre, che hanno battagliato sul filo dell’equilibrio guidate dall’estro di Aguero per gli argentini e Giovanni Dos Santos per i messicani, che escono alla prima sconfitta nel torneo dopo quattro vittorie in quattro incontri. Ha deciso un episodio, come spesso accade: e di episodi saranno ricche anche le semifinali di mercoledì e giovedì. Domenica la chiusura della kermesse, che ad oggi vede favorita proprio quell’Argentina che seppe far suo l’evento anche due anni or sono in Olanda.

Questi comunque, nel dettaglio, i risultati degli ultimi due quarti di finale ed il programma delle semifinali:

QUARTI DI FINALE

Cile – Nigeria 4-0 d.t.s. (96′ Grondona, 114′ su rigore e 118′ Isla, 120′ Vidangossy)

Argentina – Messico 1-0 (45′ Moralez) 

SEMIFINALI

Austria – Repubblica Ceca mercoledì 18 luglio

Cile – Argentina giovedì 19 luglio

Luca Bertelli

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: