In autunno Italia-Sudafrica

5 07 2007

In vista dei Mondiali 2010 l’allenatore del Sudafrica Carlos Alberto Parreira ha spesso parlato dell’importanza di giocare amichevoli contro avversari di una certa caratura. Il suo desiderio è stato esaudito visto che la Federazione sudafricana, stilando una lista delle prossime amichevoli, ha inserito anche un incontro con i campioni del mondo dell’Italia, previsto per il 17 ottobre, che dovrebbe essere disputato nel nostro Paese.

I Bafana Bafana vantano un solo precedente contro gli azzurri, una gara giocata nel 2001 a Perugia e persa per 1-0 a con rete di Montella. Attualmente l’Italia è prima nel ranking Fifa, mentre il Sudafrica è soltanto al 57° posto, ma negli ultimi anni sta facendo enormi progressi. Si è lavorato sulle potenzialità della squadra, ma dovrà migliorare il reparto offensivo se vorrà nutrire qualche speranza di battere i campioni del mondo.

Un’ altra amichevole è prevista per il 17 novembre contro gli Stati Uniti, che nell’occasione faranno visita a Nelson Mandela. L’incontro potrebbe dare riscontri importanti, visto che la squadra americana ha fatto continui passi in avanti negli ultimi anni assestandosi anche attorno alla ventesima posizione della classifica FIFA. L’ultima volta che le due nazionali si sono affrontate è stato sette anni fa, con gli americani che vinsero per 4-0.

Un’altra possibile amichevole potrebbe essere contro l’Arabia Saudita il 13 settembre, ma la Lega africana non ha ancora ufficializzato l’incontro. Prima però, l’8 o il 9 settembre, i sudafricani saranno impegnati in un incontro valido per le qualificazioni alla coppa d’Africa contro lo Zambia a Cape Town, partita che coinciderà con le celebrazioni del 50° anniversario della Confederazione calcistica africana.

Antonio Alfieri

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: