Qualificazioni Coppa d’Africa: i verdetti del penultimo turno

18 06 2007

Camerun, Angola, Sudan, Tunisia e Marocco: sono queste “magnifiche cinque” ad essersi garantite l’accesso alla fase finale della Coppa d’Africa con un turno d’anticipo. Decisivi gli incontri del weekend, che andiamo a riassumere girone per girone.

Gruppo 1

Madagascar – Gabon 0-2

Cambia poco o nulla in classifica: la Costa d’Avorio è virtualmente già in Ghana, dovrebbe perdere di goleada contro il Gabon, a settembre, per farsi sfuggire la qualficazione.

Gruppo 2

Botswana – Mauritania 2-1

La Mauritania, con questa sconfitta, esce dai giochi. Ora la classifica recita: Egitto 8; Botswana 7; Burundi 6. Egitto e Burundi hanno una gara in meno, chi vince lo scontro diretto di settembre è in pole position per il primo posto. Ma anche la seconda potrebbe sperare nel ripescaggio.

Gruppo 3

Niger – Nigeria 1-3

Lesotho – Uganda domani

Nigeria al sicuro, con 12 punti in classifica. Il match di domani può riaprire la questione per il secondo posto o consegnarlo definitivamente all’Uganda, in caso di vittoria esterna.

Gruppo 4

Seychelles – Sudan 0-2

Tunisia – Mauritius 2-0

Tunisia (13 punti) e Sudan (12 punti) già qualificate: una sarà prima e l’altra aritmeticamente tra le tre migliori seconde dei gruppi a quattro squadre.

Gruppo 5

Camerun – Ruanda 2-1

Liberia – Guinea Eq. 0-0

Camerun a punteggio pieno, qualificato. Pareggio inutile tra Liberia e Guinea Equatoriale: i primi sono fuori dai giochi, i secondi rimangono in corsa per il ripescaggio delle seconde (a 7 punti) ma non sarà facile.

Gruppo 6

Angola – Swaziland 3-0

Eritrea – Kenya 1-0

Angola aritmeticamente prima: l’Eritrea vince lo spareggio per il secondo posto, sale a 8 punti e spera nel ripescaggio. Fuori Kenya e Swaziland.

Gruppo 7

Burkina Faso – Tanzania 0-1

Mozambico – Senegal 0-0

Classifica incertissima: Senegal e Tanzania 8, Mozambico 6. Senegal ancora favorito per il primato dato che a settembre affronterà un Burkina Faso già eliminato. Spareggio Tanzania – Mozambico per l’eventuale piazza d’onore.

Gruppo 8

Algeria – Guinea 0-2

Capo Verde – Gambia 0-0

La sorpresa della giornata è la vittoria esterna della Guinea in Algeria, ora raggiunta in vetta (a quota 8) proprio dagli avversari di giornata. Gambia e Capo Verde (a quota 5) pressoché fuori dai giochi: l’Algeria rischia l’eliminazione, anche se vincendo l’ultimo turno a settembre dovrebbe comunque essere tra le tre migliori seconde e salvarsi dal baratro.

Gruppo 9

Mali – Sierra Leone 6-0

Benin – Togo 4-1

Anche senza Diarra e Kanoute, il Mali ha facilmente ragione della Sierra Leone. Il Benin, nel frattempo, batte sonoramente il Togo e rimette tutto in discussione. Classifica: Mali e Togo 9, Benin 8. A settembre la sfida-verità tra Togo e Mali: chi vince passa. Anche il Benin, con tre punti, si garantirà probabilmente il pass come migliore seconda (addirittura sarebbe primo in caso di pareggio tra le rivali).

Gruppo 10

Libia – Etiopia 3-1

Namibia – RD Congo 1-1

E’ il girone più emozionante, con tutte e quattro le squadre ancora in lotta. Classifica: RD Congo 8; Libia e Namibia 7; Etiopia 6. Prossimo turno da cardiopalma: RD Congo – Libia ed Etiopia – Namibia. Può davvero succedere di tutto.

Gruppo 11

Congo – Sudafrica 1-1

Zambia – Ciad 1-1

Il Sudafrica si ferma in Congo ma lo Zambia non vince, a sorpresa, in casa contro il Ciad. Bafana Bafana a +3 sullo Zambia, che a settembre renderà loro visita. Basterà un pari ma anche una sconfitta di misura per staccare il biglietto con destinazione Ghana.

Gruppo 12

Malawi – Marocco 0-1

Il Marocco non cade in Malawi, anzi vince e si qualifica con un turno d’anticipo.
Luca Bertelli

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: