Ghana, tutti pazzi per il calcio. L’entusiasmo dei suoi tifosi un valore aggiunto per la prossima Coppa d’Africa

18 06 2007

Una popolazione di quasi 21 milioni di individui, la maggior parte dei quali innamorati del calcio. Anche il Ghana, come altri Paesi africani, vede nello sport del pallone un possibile riscatto. Vanta un grande successo a livello giovanile, e la partecipazione della selezione nazionale al mondiale 2006 non ha fatto altro che incrementare le aspettative.

Nonostante il passo falso all’esordio contro gli azzurri, in Germania i ghanesi sono riusciti a fare una bella figura, esprimendo un gioco di qualità ma anche di quantità, grazie ad elementi ormai di fama internazionale quali Essien, Muntari e Appiah, fermati soltanto dai pentacampioni del Brasile agli ottavi di finale: è bastato questo per mandare letteralmente in visibilio l’intera nazione, che per le strade ha festeggiato per giorni le imprese dei propri beniamini.

L’amore dei ghanesi per il calcio lo si è poi potuto riscontrare anche quando ad Accra, la capitale, è stata messa in esposizione la coppa del mondo. La fila di persone in coda per poter vedere il trofeo è stata infinita. Questa si chiama passione, fratellanza, cultura sportiva. Valori essenziali per lo sport, che il popolo ghanese con la semplicità del suo entusiasmo promuove ogni giorno, a dispetto di chi li dimentica o li ignora.

Un valore aggiunto in vista dell’evento che calamiterà l’attenzione di tutto il Continente nero, e non solo, a gennaio, quando il Ghana ospiterà per la quarta volta la Coppa d’Africa, di cui ha collezionato già quattro trofei. La storia del torneo racconta che in ben 11 edizioni su 25 a vincere sono stati i padroni di casa. Al Ghana è già successo due volte, nel 1963 e nel 1978. Non è difficile immaginare che tra qualche mese punterà al tris.

Antonio Alfieri

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: