CAMPIONI AFRICANI/ Drogba. E’ il goal la medicina di Didier

17 06 2007

drogba.jpg

(foto: http://www.dr.dk)

Didier Drogba, anima della Costa D’Avorio e centravanti del Chelsea, giunge dal suo paese (Abdjan) in Francia con due sogni nel cassetto: il primo diventare un calciatore professionista, il secondo aiutare il suo popolo laureandosi in medicina. Dopo alcuni anni dice addio agli studi, dedicandosi completamente al calcio.

Oggi è il “dottore del goal”, ariete del Chelsea ed uno dei protetti di Mourinho, che per il giocatore stravede. E l’affetto è ricambiato: “A mio parere Mourinho è il miglior allenatore al mondo; mi ha insegnato tanto sul piano tecnico e tattico e dal punto di vista caratteriale. Mi ha trasformato in un vero guerriero”.

C’è però una persona cui probabilmente, come giocatore, Didier deve tutto: è lo zio Michael Goba, calciatore professionista, che nel 1983 bussa alla porta dei genitori del futuro campione: gli hanno offerto un contratto in Europa, in Francia(Brest), e vorrebbe portare con sé il ragazzo. E’ una grande opportunità, ed i genitori a malincuore accettano, certi di fare il bene del figlio. Non sbaglieranno. Pian piano inizia l’ascesa lenta ma inesorabile.

La sua prima squadra è il Levellois ,società alla periferia di Parigi; passa poi al Le Mans (Ligue 2), col quale firma il primo contratto da professionista. E’ in questa squadra che il giovane talento inizia a farsi notare e nel gennaio 2002 lascia Le Mans e raggiunge il Guingamp nella Ligue 1, dove si mette in evidenza con 41 presenze e 20 goal (17 solo nel 2002-03).

Ora è pronto per il grande salto. Lo chiama l’Olimpique Marsiglia, realizza 18 presenze in 35 partite. Mourinho se ne innamora e lo chiama al Chelsea, dove a suon di goal diventa il simbolo della squadra, affermandosi come uno dei centravanti più forti al mondo e diventando così l’orgoglio della Costa D’Avorio e dell’intera popolazione africana.

Antonio Alfieri

Annunci

Azioni

Information

One response

14 06 2008
Hamadou

cmq drogba è un vero attacante è forte…didier 6 migliore spero ke vieni in italia a giocare ciao a tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: