Tra oggi e domani in campo per la Coppa d’Africa: il punto sui gironi di qualificazione

16 06 2007

In un mare di polemiche, a causa della concomitanza con l’ultimo turno della Liga spagnola che priverà alcune delle migliori nazionali africane dei loro talenti di spicco (Kanoute, Diarra, Eto’o i nomi più importanti), ha luogo tra oggi e domani la penultima giornata dei gironi di qualificazione alla Coppa d’Africa.

Alla fase finale, che si terrà a gennaio 2008 in Ghana, parteciperanno – oltre alla nazione ospitante – le prime classificate dei 12 gruppi di qualificazione più le tre migliori seconde. Ecco il quadro della situazione, girone per girone.

Gruppo 1
Con la Costa d’Avorio a punteggio pieno (9 punti), è solo il Gabon (3 punti) a poter impensierire Drogba e soci. Sarà fondamentale, però, vincere oggi in Madagascar (0 punti, già fuori dai giochi) per tenere accesa la speranza.

Gruppo 2
E’ uno dei raggruppamenti più incerti, con quattro squadre ancora in corsa. Decisiva la sfida odierna tra Burundi (6 punti) ed Egitto (8 punti), mentre Botswana e Mauritania (entrambe a 4 punti) cercano una vittoria nello scontro diretto per cercare di ottenere il secondo posto che potrebbe ripescarle.

Gruppo 3
Nigeria (9 punti) e Uganda (7 punti) paiono in pole position per le prime due piazze; ma prima, oggi, devono rispettivamente passare sul campo del Niger (4 punti) e del Lesotho (3 punti).

Gruppo 4
Tunisia (10 punti) e Sudan (9 punti) si apprestano a giocarsi la leadership nello scontro diretto di settembre: ma oggi non devono scivolare su una buccia di banana contro Mauritius e Seychelles, ormai fuori da ogni discorso qualificazione.

Gruppo 5
Tutto pressoché deciso. Al Camerun basta un punto in casa contro il Ruanda per essere certo della qualificazione; la Liberia proverà ad agganciare a quota 6 la Guinea equatoriale nello scontro diretto davanti al pubblico amico.

Gruppo 6
Angola (10 punti) a un passo dal traguardo, dovrà sbarazzarsi in casa del fanalino di coda Swaziland e non dovrebbero esserci problemi. Eritrea e Kenya, appaiate a quota 5, si giocano il secondo posto in una gara dentro o fuori.

Gruppo 7
Girone caldissimo. Il Mozambico (5 punti) va all’attacco del Senegal, capolista a 7 punti; dietro non mollano Tanzania (5 punti) e Burkina Faso (4 punti), che si scontrano in casa di questi ultimi.

Gruppo 8
L’Algeria (8 punti) ha il match point sulla racchetta, in casa contro la Guinea (seconda, a tre punti di distanza): Capo Verde e Gambia (a quota 4) proveranno ad issarsi al secondo posto nello scontro diretto odierno.

Gruppo 9
Il Mali (6 punti), senza i suoi assi (Kanoute e Diarra), può farcela ugualmente a battere la Sierra Leone (fanalino di coda a quota 1): poi dovrà aspettare il risultato di Benin – Togo, con i primi (a quota 5) che proveranno a fare lo sgambetto alla capolista (a quota 9).

Gruppo 10
Situazione palpitante, quattro squadre ancora in lotta. Namibia (6 punti) – Congo (7 punti) è il match clou, ma è da non perdere anche la sfida tra Libia (a quota 4) ed Etiopia (a quota 6), una vero derby con possibili ed importanti risvolti di classifica.

Gruppo 11
Sudafrica (10 punti) saldamente in testa, ma occhio alla trasferta in Congo (5 punti): qualora cadesse, lo Zambia – che non dovrebbe avere problemi in casa con il Ciad – è pronto a rintuzzare il distacco di 3 punti per poi giocarsi tutto nella sfida diretta di settembre.

Gruppo 12

Malawi – Marocco è spareggio per il primo posto: padroni di casa a –4 ma con una partita in meno, qualora battessero i nordafricani (alla loro ultima gara, basta loro un pareggio) basterebbe superare anche lo Zimbabwe già eliminato – nell’ultimo turno – per ottenere una qualificazione quantomeno sorprendente.

Luca Bertelli

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: