African graffiti: il logo (e l’anti-logo) dei Mondiali 2010

29 05 2007

emblem.jpg

(foto da http://www.fifa.com)

Creato dal grafico sudafricano Gaby de Abreu, l’emblema di Sudafrica 2010 è una mirabile sintesi dei motivi ispiratori dell’evento. C’è il calcio, e il suo colpo più suggestivo, quella rovesciata ai limiti tra gioco falloso e pura genialità, a richiamare l’estro africano. E c’è l’Africa, stilizzata attraverso una convergenza di linee come in un graffito preistorico, con i colori della nuova bandiera sudafricana: da un lato le radici dell’umanità, di cui il Continente nero fu la prima culla, dall’altro il presente che si impegna a costruire il futuro prossimo.

De Abreu e la sua compagnia “Switch Design” hanno avuto la meglio su altre 25 aziende di grafica e hanno presentato il logo nel luglio 2006 dopo sei mesi di lavoro. “E’ l’opera di cui vado più fiero” ha detto il disegnatore. “Ho pensato che il miglior modo per rappresentare l’anima dell’Africa fosse la rovesciata: se un giocatore segna un gol normale, si fa presto a dimenticarlo. Ma se segna in rovesciata quel gol verrà ricordato per anni ed anni”.

Ma non tutti in Sudafrica hanno apprezzato il logo di De Abreu ed è nato così un sito internet in cui è possibile pubblicare le proprie creazioni alternative e vincere alcuni premi. L’indirizzo è: http://www.notthe2010logo.co.za. Finora sono stati realizzati ben 29 loghi non ufficiali.

(fonte: http://www.iol.co.za)

Annunci

Azioni

Information

One response

17 12 2007
dario asciolla

Complimenti alla FIFA per la scelta perchè darà grossi introiti che permetteranno di incentivare il paese ed espandere il calcio a livello mediatico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: