Parreira, la scommessa dei Bafana Bafana

28 03 2007

Non ha mai giocato a calcio, ma è uno dei pochi allenatori ad aver sollevato la Coppa del Mondo al cielo. Carlos Alberto Parreira, 64 anni, brasiliano, dal luglio 2006 è il nuovo coach del Sudafrica. I Bafana Bafana, qualificati di diritto ai Mondiali 2010, sono la quinta nazionale guidata dal tecnico sudamericano nella fase finale della kermesse iridata, dopo il Kuwait (1982), gli Emirati Arabi Uniti (1990), l’Arabia Saudita (1998) e il Brasile. Con i verdeoro, Parreira ha conquistato ai danni degli azzurri il Mondiale americano nel 1994, ma non è riuscito a bissare il trionfo nel 2006, fermandosi ai quarti contro la Francia.

carlos-alberto-parreira.jpg

Il Sudafrica non è la prima selezione africana affidata al tecnico di Rio, che nel 1967 ha allenato anche il Ghana e l’anno dopo ha portato il club locale del Kotoko alla vittoria della Coppa dei Campioni africana.

Parreira è arrivato a Johannesburg nel gennaio scorso e ha battezzato con un successo il suo esordio sulla panchina dei Bafana Bafana. Il 24 marzo, nel match valevole per le qualificazioni alla Coppa delle Nazioni Africane, il Sudafrica ha infatti battuto fuoricasa il Chad con un sonoro 3-0, confermandosi capolista del gruppo K con 7 punti.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: